Nursing

Il servizio fotografico “Nursing” è battezzato così da me tradotto dal sostantivo italiano “in allattamento” in quanto questo è il tema principale dello shooting.

“Nursing” nasce dalla voglia di raccontare un periodo unico dell’essere Donna e che narra il legame viscerale che si crea tra mamma e figlio.

Da mamma di bimbo già “grande”, ho sentito il bisogno di celebrare questo periodo perchè a me in prima persona, ancor oggi, manca tanto… quel periodo non ripetibile (anche quando si hanno altri figli perché ogni esperienza è unica nel suo genere), in cui guardando tuo figlio tra le tue braccia o attaccato al seno ti chiedi: “sono stata davvero io a dare vita a questo miracolo?”

Il periodo in cui si può effettuare questo servizio è a partire dal primo mese di età del neonato fino ai 5 mesi di vita (anche in caso di allattamento artificiale).

Abiti per la mamma e per il neonato saranno disponibili a scelta nel mio showroom all’interno della sala posa di 350 mq, prima di iniziare la sessione.

Ogni dettaglio sarà studiato per far sentire la Donna speciale e l’esperienza vissuta risulti essere emozionante e speciale.

Viviamo nell’era del digitale, in cui si scattano infinite foto da cellulare che molto spesso lì restano o passano nei pc. Da figlia, guardando le stampe che i miei genitori hanno custodito nel tempo, mi chiedo se fossi nata in questa era, oggi da adulta, avrei questi ricordi?  Da mamma per gli stessi motivi mi domando: “Oggi potrei confrontare le somiglianze tra me e mio figlio?”

Il digitale non ha vita lunga, si pensi a FLOPPY DISK o VHS che durata hanno avuto nel tempo, mentre quelle stampe che oggi posso tenere tra le mie mani e raccontano la mia vita, appartengono al 1980.

Per aiutare voi genitori e preparavi a vivere con tranquillità un’esperienza indimenticabile, vi spieghiamo quali sono gli aspetti fondamentali per creare uno studio e una sessione fotografica a misura di neonato:

sono una fotografa certificata AIFB (Associazione Italiana Fotografi di Bambini). Noi fotografi AIFB seguiamo una serie di regole per allestire lo studio e per prepararci agli scatti, in modo da garantire un ambiente accogliente, sano e igienico. I workshop di perfezionamento sulla fotografia di neonati che noi fotografi AIFB svolgiamo includono anche incontri con ostetriche sulla fisiologia e psicologia del bebè.

L’abilità di un fotografo specializzato in servizi neonati non sta infatti soltanto nella tecnica fotografica, ma soprattutto nella sensibilità umana, nella preparazione del bambino, nell’uso della luce, e farlo rilassare.

Il neonato è una creatura delicata, per tanto ci vuole massimo rispetto, delicatezza nel contatto e nella manipolazione, osservando i suoi tempi (poppata, cambio pannolino, ecc…). Per questi motivi una sessione fotografica può durare anche 2-3 ore.

Sul set fotografico metto a disposizione dei genitori tutto il necessario per il bambino, per tranquillizzarlo e prendersene cura amorevolmente: fasciatoio, copertine, teli assorbenti, bollitore, scalda biberon, pannolini.

PREPARAZIONE DELLO STUDIO FOTOGRAFICO

In vista di una sessione “Nursing”, la preparazione inizia il giorno prima: cambio d’aria, pulizia accurata dello studio e igienizzazione di tutte le superfici con cui il bambino entrerà in contatto presenti nel mio studio fotografico: fasciatoio, cesti, culle, props e scenografie, obiettivi fotografici, elementi del set.

Per tutta la durata della sessione fotografica e periodo in cui i nostri clienti saranno presenti nei nostri locali, da parte nostra saranno utilizzati tutti i presidi necessari (e che metteremo a disposizione anche dei nostri clienti): mascherine; guanti; calzari; gel igienizzanti; salviette monouso per la pulizia delle mani; ecc…

CHI PUO’ PARTECIPARE

Per evitare che durante la sessione fotografica il neonato entri in contatto con batteri o virus, bisogna seguire scrupolosamente alcune regole. Lo studio non deve essere affollato: il numero dei presenti è limitato al fotografo, se necessario con un assistente che sa perfettamente come muoversi e ai genitori; per gli stessi motivi, non sono ammessi altri parenti e/o accompagnatori all’interno dello studio. Nel caso di scatti con i fratellini, i bimbi staranno in studio il tempo necessario ad essere ritratti, in modo da non agitare il neonato.